Acciaio

ACCIAIO

L'acciaio è una lega ferrosa composta principalmente da ferro e carbonio, quest'ultimo in percentuale non superiore al 2,06%.

Il carbonio ed altri elementi agiscono come agenti indurenti. Cambiando la quantità degli elementi nella lega, si controllano le caratteristiche dell’acciaio: temprabilità, durezza, tenacità, duttilità, fragilità, resistenza alla corrosione, resistenza alla trazione, resistenza all’usura, resistenza al calore. Ad esempio, un acciaio con un’alta presenza di carbonio nella lega, risulterà più duro, ma nel contempo meno duttile di uno con una bassa percentuale di carbonio. Se la percentuale di carbonio presente supera il 2,1%, la lega prende il nome di ghisa.

Nel corso della storia, l'acciaio è sempre stato impiegato in modo assai versatile. Tale materiale è stato indispensabile per l'innovazione tecnologica di tutto il mondo. Infatti, senza la sua disponibilità e il suo basso costo, la rivoluzione industriale non sarebbe stata possibile.
Col passare del tempo, le tecniche di produzione dell'acciaio sono state perfezionate.

Al giorno d'oggi, esistono molteplici tipologie di acciai, ciascuna relativa a diverse esigenze progettuali e di mercato.

L’acciaio d’armatura è, assieme al cemento, il fulcro dei materiali da costruzione più classici e utilizzati di sempre.
Nel Corso degli anni la ELLE ESSE Sagl ha puntato molto su questo settore, prima attraverso le armature speciali, in seguito con la carpenteria metallica ed infine con l'acciaio d'armatura.

Nel 2020 abbiamo aperto la Moesacciai SA, azienda specializzata nella lavorazione di acciaio per cemento armato.

 

Listino ASPAT